Sostenibilità

il futuro è oggi

Il Lanificio Europa è particolarmente sensibile alle questioni ambientali. Abbiamo la responsabilità di dimostrare come un’azienda possa prosperare nel rispetto dell’ambiente in cui opera. Il Lanificio Europa svolge la propria attività con un approccio sostenibile nei processi aziendali.

Dal giugno 2019 il Lanificio Europa utilizza esclusivamente filati di cotone con l’80% di BCI (Better Cotton Initiative il più grande programma di sostenibilità del cotone a livello mondiale). Ogni tessuto può infatti essere prodotto su richiesta al 100% con cotone biologico certificato.

In un’area di soli 10 km Lanificio Europa lavora l’elasticizzazione e la torcitura del filato, la tessitura, la tintura e il finissaggio del tessuto, la tintura e il finissaggio dei capi, ovvero il processo di lavorazione completo, dal filato al capo finito. Un nuovo concetto innovativo e responsabile, che valorizza il sistema produttivo del Lanificio Europa con prodotto made in Tuscany a chilometro zero.

Il 100% degli scarti industriali che provengono da torcitura e tessitura, viene inoltre riutilizzato per la produzione di stracci. Una particolare sensibilità e attenzione per la sostenibilità in ogni fase della lavorazione, che distingue Lanificio Europa in questo ambito e lo eleva a riferimento per una imprenditoria volta al futuro e all’innovazione.

Il Lanificio Europa da Marzo 2016 ha sottoscritto l’impegno Detox, promosso da Greenpeace, riconoscendo l’importanza di eliminare le sostanze pericolose dal nostro ciclo produttivo. Questa scelta, condivisa e coordinata da Confindustria Toscana Nord, vuole sottolineare l’impegno costante della nostra azienda verso la cura dell’ambiente, la salute dei lavoratori e la qualità delle lavorazioni destinate al consumatore finale.