filosofia

“Un filo è molto più che una semplice linea di fibra.
Un filo ha una sua storia che parla di tutte le mani che lo
hanno accarezzato, lavorato e intrecciato.
Un filo è un viaggio che unisce le terre in cui nasce fino ai corpi sui quali si posa.
Un filo è una materia che assume mille forme, ma che mantiene per sempre la propria essenza,
l’energia vitale che sempre lo ha reso unico.
Un filo è un incontro, tra delicatezza e forza, tra dolcezza e resistenza, tra inizio e fine, tra fatica e passione.
Il filo segue l’umanità, ma più spesso l’umanità segue il filo, lo ascolta mentre le suggerisce le strade
possibili per creare il tessuto.
E cos’è il tessuto?
Il luogo in cui milioni di realtà si intrecciano, raccontando trame e orditi di storie sempre nuove.
la forma che sublima il filo, la sua espressione più alta.
Il senso della sua esistenza”

Lanificio Europa

la nostra storia

Il Lanificio Europa nasce nel 1966 grazie all’intraprendenza e la lungimiranza di Piero e Luigi Guarducci. L’azienda si afferma inizialmente come impannatore puro dedicato principalmente al cardato, come tante altre imprese del pratese all’epoca. Tale proficua produzione si è mantenuta fino al 1987, quando i vertici dell’azienda hanno adottato una nuova strategia, convertendosi al cotone ed in particolare al denim elastico. Una scelta coraggiosa e ambiziosa, inusuale per la tradizione pratese e toscana, da sempre dedita alle lavorazioni sulla lana.

Una vera e propria scommessa, che nel giro di pochi anni si è rivelata vincente. Il Lanificio Europa divenne infatti in breve tempo leader nel settore dei cotoni strecht, grazie soprattutto alla struttura verticale dell’azienda e alla flessibilità della proposta.

Ancora oggi l’azienda, che nel frattempo ha espanso i propri orizzonti, crescendo assieme al mercato ed affermandosi come riferimento assoluto nel settore, è guidata dalla seconda generazione della famiglia Guarducci, sempre pronta ad affrontare le sfide imposte dai nuovi trend grazie ad una decennale esperienza e ad uno staff competente, qualificato e sempre aggiornato.

Oggi il Lanificio Europa è un’azienda tessile capace di proporre servizi essenziali quali la personalizzazione del prodotto, con la possibilità per il cliente di realizzare le proprie idee direttamente in telaio. I tessuti prodotti dall’azienda, principalmente su base cotone possono essere arricchiti con stampe, lamine, ricami e tante altre lavorazioni. Un mix di tecniche, macchinari innovativi e un grande magazzino con materie prime a disposizione per un servizio unico sul mercato, che riesce a produrre prodotti variegati e di diversa tipologia in tempi brevi.

La tradizione tessile della famiglia Guarducci rappresenta l’orgoglio aziendale da oltre quaranta anni. La passione del team di Lanificio Europa per questo lavoro trova la sua fonte in un sincero legame con le proprie radici e con i sani valori di un tempo.